Benefici
Quali benefici ne derivano
Il METODO SILVA e la nostra salute.
Notizia importante: è stato ufficialmente riconosciuto che le tecniche del Metodo Silva agiscono sulla nostra salute
La notizia:
Nel mese di aprile dell’anno 2005, il centro ospedaliero di Torino “Le Molinette”, che oggi si preferisce chiamare “la città della Salute”, mise in moto tutte le sue risorse per organizzare con il massimo successo la presentazione del Medico americano Carl Simonton, che avrebbe illustrato le sue scoperte e le applicazioni nella cura del Cancro.
Fu messa a disposizione l’Aula Magna, vennero stampate locandine e il libro scritto dal Dott. Simonton intitolato “Ritorno alla salute”, ovvero: “tecniche di auto-aiuto che favoriscono la guarigione”.
Io fui lieto di assistere all’evento, poiché avevo conosciuto di persona il Dott. Simonton, che incontrai in occasione di una mia partecipazione ad una delle “Convention” che Jose Silva organizzava ogni estate nel suo centro di ricerche nella sua città di Laredo, Texas.
Il Dott Simonton era il Direttore del “Centro di ricerca e consulenza sul cancro” nella città di Fort Worth, nel Texas: si era recato ad incontrare Jose Silva per studiare con lui come modificare le tecniche inventate da Silva onde renderle specificamente mirate per combattere la malattia del Cancro, in tutte le sue manifestazioni.
Naturalmente il Dott. Simonton in seguito si guardò bene dal riconoscere il fondamentale merito delle tecniche di Jose Silva nella forma modificata per concentrarsi su come combattere la malattia. Nel suo libro non compare il nome di Jose Silva nei ringraziamenti, solamente un frettoloso freddo accenno al “metodo Silva per il controllo della mente” fatto nelle sue ricerche, ma poi troviamo nelle tecniche che dichiara di sua invenzione il luogo di Rilassamento, che chiama “Luogo piacevole e tranquillo”, e persino i Consiglieri, chiamati “Guida interiore”, che invece di comparire in un ascensore, come aveva fatto Silva, compaiono provenienti da un viottolo, riconoscibili soltanto quando sono vicini.
La mia riflessione:
le tecniche di Jose Silva, che grazie alla loro efficacia si sono diffuse in tutti gli stati civili della Terra, e sono frutto di infinite copiature, hanno il merito che tutti, proprio tutti, siamo in grado di apprenderle, nessuno viene bocciato.
La selezione avviene dopo, quando molti smettono la pratica giornaliera; basterebbero pochi minuti al giorno per conservarne la efficacia. Ma la Pigrizia è potente e molto diffusa.
Per questo motivo interviene la regola di poter ripetere il corso senza l’onere economico di una nuova iscrizione. E tale benefico ha la durata di tutta la vita.
Il comportamento del Dott. Simonton, nel cancellare completamente nel suo libro il fatto che le sue tecniche non sono altro che una copiatura di quelle di Jose Silva, a prima vista potrebbe essere giudicato come una grave scorrettezza morale: invece ha un ben preciso motivo: se avesse presentato la sua terapia come frutto delle ricerche svolte da tale Jose Silva, un ispanico (ecco un pochino di razzismo) tecnico esperto in elettrotecnica nella lontana cittadina di Laredo, che non era neppure un Medico, avrebbe suscitato soltanto ilarità nel mondo ufficiale della Medicina.
Invece, presentato come frutto di lunghe ricerche svolte dal prestigioso Medico Direttore del “Centro Ricerca e consulenza sul cancro”, venne subito accolto come preziosa novità per la cura del Cancro, malattia tanto diffusa in tutto il mondo.
Il merito del dott. Simonton è quello di avere spiegato scientificamente come l’attività del cervello volta a creare quelle che vengono dette “Immagini mentali” accresca l’azione del Sistema Immunitario, che ha il compito di conservare il corpo in salute.
Ora, nel mio ormai lungo soggiorno sul pianeta Terra, ho assistito a tante dipartite dolorose e troppo premature di parenti e amici, per la maggioranza a causa di malattie e non per l’età avanzata.
Se con pochi minuti al giorno di pratica delle tecniche di Jose Silva il nostro organismo, senza il bisogno di acquistare e inghiottire pillole o bere sciroppi, mette in moto energie che contribuiscono a mantenerci sani e ci preservano da tante malattie, incluso il cancro che è troppo diffuso e pende minaccioso sul capo di tutti noi, non vi sembra sciocco ignorare questo aiuto a preservare la nostra salute, e addirittura acquistare la capacità di agire positivamente su quella di altre persone, parenti e amici?
E se anche informate di questa situazione altre persone, amici o parenti, che non ne sono a conoscenza, non credete sia una buona cosa?
Ognuno di noi, pur nel suo piccolo, può operare per rendere più sano e meglio vivibile il nostro mondo.
Un’ultima raccomandazione alla vostra intelligenza:
- Se godete di buona salute, la pratica delle tecniche del “Metodo Silva” contribuisce a conservarla e rafforzarla.
- Se vi ammalate, dovete comunque affidarvi alle cure del medico, che sa inquadrare bene il vostro problema e fornire le cure adeguate; è assolutamente da escludere l’idea di provvedere solamente con le tecniche mentali, il cui obiettivo è di rinforzare l’effetto della cura prescritta dal medico e creare nuove energie guaritrici.
Un cordiale saluto da Roberto Favro e la figlia Claudia.
Recenti studi sulla nostra biologia rivelano come la tensione mentale e gli stati d’animo negativi possano danneggiare la salute, anche ai livelli più profondi: lo stress infligge danni all’apparato digerente, al fegato e al cuore; può persino innescare il diabete, e deprimere il sistema imm unitario!
Con il Metodo Silva impariamo a controllare il sistema mente – corpo in modo da eliminare lo stress: proveremo allora una accresciuta sensazione di benessere, riscoprendo quello stato d’animo chiamato “Gioia di vivere”, che sembra stia scomparendo dalla nostra civiltà.
Le tecniche aprono un collegamento diretto tra la parte cosciente della personalità ed i livelli inconsci: saremo allora in grado di trasmettere all’inconscio gli ordini più opportuni, e questi automaticamente cambieranno gli atteggiamenti non graditi.
Mediante una serie di esercizi semplici e facili a apprendere, viene reso più attivo l’emisfero destro del cervello, l’emisfero creativo e intuitivo.
Questo accresce la capacità di comprendere esattamente quali sono gli ostacoli che ci bloccano, come rimuoverli e prendere le decisioni più sagge per raggiungere gli obiettivi a cui aspiriamo. Saremo anche più consapevoli delle motivazioni dei nostri collaboratori e più abili nel cogliere le occasioni favorevoli.
Svilupperemo tecniche per arrivare a conoscere noi stesso. Vedremo nostri lati positivi che non avevamo notato prima. Sensi di colpa o di frustrazione cominceranno ad essere sostituiti da crescenti sensazioni di sicurezza. Comprendere il prossimo diventerà molto più facile quando si è in buon rapporto con sé stesso.
Le tecniche che impariamo aiuteranno anche a trasmettere al prossimo i nostri messaggi, e fare in modo che gli altri ci capiscano meglio.